Ray Ban 3445

Una volta scrollatosi di dosso il peso dell’inedito, il film sfrutta le proprie potenzialità fino in fondo coniugando al marciume, non più fine a se stesso, gag finalmente incisive. Il risultato è uno spaccato di cattiveria e cinismo a tratti eccessivo ma in media intelligente, capace di gettare quà e là spunti di riflessione tutt’altro che banali. In alcuni momenti la “scorrettezza” è forzata e le pecche citate in precedenza (autocitazione in primis) rendono la qualità del prodotto non certo eccelsa; nonostante ciò ci troviamo davanti a qualcosa di nuovo e piacevolmente dissacrante..

Pazienza allora se in questa cornice narrativa, a metà fra Looney Tunes e Mamma ho perso l’aereo, si muovono personaggi che il trattamento Gluck ha reso praticamente irriconoscibili: Peter Rabbit è un egocentrico manipolatore, più simile all’Alvin dei Chipmunks che al roditore originale, e intorno a lui si aggirano caratteri vagamente devianti, sballati, certamente inimmaginabili dalla timida scrittrice del Novecento. Ed è proprio qui, nel tratteggiare il mondo intorno a Peter, che Gluck e Lieber rivelano la loro anima più autentica e goliardica, con una serie di personaggi secondari che sembrano usciti da Animal House (non a caso la sequenza del party selvaggio nella casa di McGregor è il momento preferito dagli adulti): il maiale dandy preda dei suoi bassi istinti, la volpe hippie esibizionista, il gallo apocalittico che ogni giorno si sveglia nel panico pentendosi di “aver fecondato tutte quelle uova”. Personaggi riusciti, ma così poco potteriani da far venire il sospetto che Gluck e Lieber avrebbero girato, molto volentieri, tutto un altro film..

Sono davvero tante le occasioni per regalare dei fiori ad una persona, forse il gesto più semplice ma che più di ogni altra cosa riesce a toccare le corde del cuore del destinatario. Ogni fiore poi ha un significato, in particolare le rose rosse fuoco sono passione, quelle bianche simboleggiano la lealtà, la camelia sta per ammirazione, il tulipano è una dichiarazione d e l è il fiore da regalarequando siete proprio sicuri che la vostra passione sia corrisposta. Anche il numero di rose rosse ha un significato preciso, una rosa è a prima vista 9 rose per tutta la vita 21 rose affido a te 24 rose nei miei pensieri e tante altre quanto è grande l Un qualunque fiore digitale inviato su Whatsapp sarà freddo quanto la persona che crede che i sentimenti possano essere semplicemente digitati.

Dopo il ruolo di Rock Candy nel film tv Shotgun Love Dolls (2001), la vediamo interpretare una biondina esplosiva nell’esilarante viaggio on the road della coppia John Cho Kal Penn in American Trip Il primo viaggio non si scorda mai (2004), tra lunghe fumate di marijuana e una folle caccia al fast food. Ma il primo importante ruolo al cinema è da intrigante protagonista: fa parte di un gruppo di ventenni (nel film indipendente The Utopian Society del 2003) alle prese con un progetto scolastico abbastanza strambo che prevede la creazione di una società ideale, ognuno con un proprio ruolo prestabilito. Il set è galeotto non per l’amore ma per dare il via ad una parallela carriera come cantante leader del gruppo rock Ozono, poi divenuto The Petalstones.

Lascia un commento